Dog Endurance

Nuova categoria per la prima edizione del Toma Trail…

dogendurance
dogvolantinoIl Dog Endurance è una disciplina sportivo/educativa riconosciuta dal C.O.N.I. sezione sport cinofili FISC/LIBERTAS a livello nazionale, promosso da educatori cinofili professionisti.
Mette in luce le doti del conduttore e del cane nell’effettuare percorsi di varie lunghezze, con cane al guinzaglio, su terreni di varia natura. In tempi determinati (per la fase di regolarità) o nel minor tempo possibile (nelle gare di velocità) salvaguardando sempre e comunque l’integrità del cane, impiegando le andature adatte al terreno e la velocità conformi all’allenamento e condizione fisica del cane stesso. Essa consiste nell’affrontare diversi percorsi con lo scopo di evidenziare la loro intelligenza e la loro capacità di socializzazione con cani e persone. Si tratta di un’attività educativa e sportiva intesa a favorire l’integrazione del cane nella società. Questa disciplina implica una buona armonia tra il cane e il suo conduttore che porta ad una intesa perfetta tra i due; è dunque necessario che i partecipanti posseggano gli elementi base dell’educazione e dell’obbedienza.
Categorie Dog Endurance:
Gare di regolarità Cancamminiamo max 7 Km
Gare di velocità Cat. A da 5 a 10 Km – Cat. B da 10 a 20 Km – Cat. C da 20 a 30 Km
Special Dog Endurance
Dog Endurance Trail
È l’unica disciplina che prevede una visita veterinaria pre e post gara per salvaguardare la salute del cane.
Rami del Dog Endurance 
Special Dog Endurance attività sociale gratuita che prevede percorsi brevi principalmente in piano, aperta a bambini accompagnati e persone affette da disabilità sia fisica che non, accompagnati da educatori cinofili professionisti e operatori di Pet Therapy.
Dog Endurance Trail attività che si affianca ai più famosi Trail, rivista per poter essere effettuata con i cani anch’essa regolamentata da visita veterinaria pre e post gara per i percorsi più brevi e una visita ulteriore intermedia per i percorsi più lunghi.